LA STORIA

Le "Sorriso"

Questi diffusori acustici rimarranno nella nostra storia "solamente" come prototipi eccezionalmente ben suonanti, e sempre nei nostri cuori, ed in quelli di tanti altri appassionati, come i capostipiti di una filosofia progettuale "moderna" frutto della giovane mente ingegneristica della MikeBorgheseAudio.

RITORNA IL "SORRISO"

È stato estremamente emozionante riprendere certi discorsi interrotti parecchi anni fa, allorché, in un regime del tutto hobbystico, ci si accostava alla costruzione di apparecchiature acustiche in maniera ludica e per svago, conditi dalla passione per la musica e per la tecnica in generale (si era, all'occasione, fotografi, tecnici del suono, elettrotecnici e chi più ne ha più ne metta), nel rispetto delle più canoniche regole che amministrano l'interesse per la tecnologia.

Quei discorsi hanno avuto concretezza molto recentemente ed approfittando di concause, si è ripreso, con ancora più passione e con l'esperienza maturata negli anni e dall'età, a cimentarsi in ciò che ci ha da sempre appassionato.

Abbiamo conosciuto gente nuova, amici nuovi, con cui condividere nuove e più approfondite esperienze. E proprio da una di queste è nata una prima idea, un primo prototipo, possiamo considerarlo il capostipide, che se ancora non avrebbe avuto le definitive sembianze di un vero e proprio diffusore, avrebbe altresì acquisito una "voce" rivelatasi fin da subito importante per qualità e autorevolezza.

L'idea è stata chiamata "Sorriso", dalla paternità del progetto di quel giovane e valido ingegnere che risponde al nome di Mike Borghese. Naturalmente la nostra è anche la "nostra versione", che si differenzia da quelle di una folta schiera di appassionati cimentatasi, a loro volta, nell'auto-costruzione del diffusore.

2023

È l'anno in cui si è pensato ad un nuovo progetto.

Diversamente da quelli che ci hanno accompagnato fin d'ora, riproposto come totalmente nuova esperienza, nuova ed esclusiva nel panorama acustico e musicale attuale. Un progetto velleitario, certo, che si apre e si propone in un periodo difficile nel campo high-end musicale e non solo. Ma l'aspettativa è tanta, e la consapevolezza di possedere l'esperienza maturata, ci ha entusiasmato tutti quanti.


SCIENZA, TECNOLOGIA E ARTIGIANATO

Tre termini che si fondono in un'unica declinazione.

Persone che si fondono in un'unica declinazione: ingegneri del suono, progettisti, artigiani del settore, studiosi dell'hardware, del software e maestri ebanisti con un unico scopo, realizzare qualcosa di unico, incomparabile ed emozionante. Restituire il suono con il migliore coinvolgimento, con il migliore designe e la migliore resa acustica possibile. 

"The Great Mother"

Una fase del progetto

Si dice che dietro un grande uomo ci sia una grande donna, come si può anche dire che dietro ad una grande famiglia ci sia una "grande madre".

Ecco perché abbiamo cercato, per far crescere i nostri giovani gioielli, una figura emblematica che fosse di riferimento per la nostra storia futura.

Una nuova cassa acustica che veda la luce da nuove convinzioni, nuovi progetti che vogliono essere un'evoluzione, un punto di partenza e di svolta nel mezzo del cammino della nostra nuova vita.

Nuovi altoparlanti costruiti su nostre specifiche, nuove circuitazioni di crossover, nuovi materiali di costruzione dei cabinet, ed infine il nostro fiore all'occhiello: il controlled sound absorption. Una tecnologia nata dallo studio e dall'intuizione dei nostri progettisti.


CHI SIAMO

Compagni di questa avventura sono, in rigoroso ordine alfabetico:

Giacinto Giarusso, ingegnere meccanico prestato all'ebanisteria, costruttore di strumenti musicali e liutaio, che ha magistralmente interpretato la filosofia costruttiva del mobile risolvendo, nella pratica, le particolarità costruttive che il progetto richiedeva ed aggirando gli insidiosi ostacoli con la sua pluriennale esperienza.

Antonello Stegani, colui da cui è partita la velleità del progetto. Fotografo e grafico, nonché appassionato di musica ed alta fedeltà del suono, deus ex machina nel tenere le fila, dare acqua alle corde ed infondere passione.

Riccardo Veronesi, il motore del carro... Non solo perché costruttore di altoparlanti e sistemi per il car-audio (titolare dal 1989 di Analog Space Italia), ma altresì per i suoi trasduttori home e per tutta la sua produzione interamente italiana, sia essa di serie che customizzata. Diplomato con indirizzo Elettrotecnico-Elettronico a Ferrara, in attività nel settore da quasi quarant'anni, si attesta come uno dei massimi esperti di elettroacustica a livello nazionale e non solo.

E la storia continua...